Razza Marchigiana IGP

Razza Marchigiana IGP

La Razza marchigiana si fregia del marchio IGP che è uno dei sistemi che adotta la comunità europea per proteggere e valorizzare i...

La Razza marchigiana si fregia del marchio IGP che è uno dei sistemi che adotta la comunità europea per proteggere e valorizzare i prodotti agroalimentari di pregio destinati all’alimentazione umana. La Razza Marchigiana IGP regala carni leggermente rosate e dalla grana fine, magre ma al tempo stesso ricche di sapore e aromi che richiamano i pascoli tipici dell’Italia centrale.

Tramite controlli rigidi su tutta la filiera si garantisce così l’eccellenza di questo prodotto.

Questa razza è caratterizzata da un pelo bianco corto e liscio con testa possente ma leggera, creata dagli allevatori marchigiani incrociando nel corso dei secoli il bovino podolico autoctono con i tori chianini ottenendo una razza dalla maggiore attitudine alla produzione di carne e lavoro. 

È allevata in prevalenza in Italia centrale, la sua grande capacità di adattamento al pascolo in terreni difficili fanno si che sia un ottimo veicolo di recupero e valorizzazione economica dei terreni marginali.

Leggi di più
Razza Marchigiana IGP

Filtri Attivi